ORTAGGI
E VERDURA
TORNA
INDIETRO
VAI
AVANTI
TORNA ALLA
HOME PAGE



 

Rucola

Ormai famosa verdura detta anche ruchetta, è ottima consumata con altre insalate a cui conferisce un pizzico di piccantezza, nonché un sapore leggermente amarognolo. Tuttavia è largamente usata per accompagnare pomodori, carni e bresaola. Possiede principi digestivi e tonificanti.


Sedano

Buonissimo in pinzimonio, indispensabile coi fagioli e cipolle, ottimo nelle minestre ecc... Il sedano possiede proprietà benefiche soprattutto per reni e fegato. Contiene calcio e fosforo.

 


Spinacio

Contiene vitamia A, ma soprattutto il ferro. Negli anni ‘30 in america se ne faceva largamente uso come ricostituente per bambini. Non a caso nel 1937 i coltivatori di spinaci di Crystal City in Texas elessero un monumento al più grande mangiatore di spinaci al mondo il sig. Popeye (braccio di ferro) che aiutava di non di poco la diffusione nelle tavole di questo alimento. Dovrebbe essere consumato crudo. L’eventuale cottura va effettuata con pochissima acqua


Zucca

Un tempo frequentemente usata per zuppe e minestre, la zucca tiene proprietà lenitive e rinfrescanti. E’ leggermente lassativa e diuretica, indicata anche nelle infiammazioni intestinali. Contine vitamine, carotene e sali minerali


Zucchina

Fa bene alla mente e ai denti, visto l’alto contenuto di fosforo (circa 65mg per 100 gr. ). Tuttavia il suo maggior consumo avviene dopo la cottura che le fa perdere gran parte dei principi nutritivi. Apportano un discreto numero di fibre e tanta acqua e sali minerali.


«  =