PAT
ITTICI
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
Prodotto Agricolo Tradizionale della regione Piemonte






Trota salmonata affumicata


Nome dialettale : Trüta salmunà
Nome comune: Trota fario, trota iridea
Nome Scienifico: Salmo trutta (forma fario); Oncorhynchus mykiss
Lunghezza massima: 100 cm. Dimensione minima: Non presente.

Caratteristiche biologiche:
Ha corpo robusto, affusolato, la colorazione è molto variabile, caratterizzata da punti neri più o meno grandi e più o meno numerosi sui fianchi. Le livree nuziali dei maschi sono molto variabili. Vive fino a 5 anni e raggiunge la maturità sessuale acirca un annoIn inverno la femmina depone da 1.000 a 15.000 uova.Essendo specie carnivora si nutre di pesciolini, insetti e loro larve. Un nutrimento abbondante, ricco di crostacei, conferisce alle carni una colorazione rosa salmone.


Cattura:

In Piemonte, la trota salmonata è prodotta esclusivamente negli allevamenti ittici nelle zone di Demonte, Castelletto Stura e in provincia di Cuneo. L’allevamento è di tipo intensivo, per cui l’alimentazione è artificiale e la qualità degli esemplari allevati dipende dal tipo di mangime impiegato (erba medica, farina di gamberetti e carote) e dalle forti correnti fredde, con acque a temperature mai superiore ai 12° C, utilizzate per dare al pesce una sodezza delle carni simile a quella delle trote di corrente.


Preparazione:

La trota salmonata affumicata è chiamata così per il colore delle sue carni. Si tratta, infatti, di normali trote che negli ultimi 45-60 giorni di allevamento, che dura di norma circa 4 anni, vengono alimentate con mangime generalmente ricco in carotenoidi che conferiscono la tipica colorazione rosata. Dopo la raccolta, il prodotto viene salato, affumicato con fumo di legno di faggio e fatto riposare in cella a 0 °C; quindi viene spellato, filettato, spinato e messo sottovuoto. La conservabilità è di circa 90 gg.


Qualità:

È un pesce che deve essere trattato con attenzione affinché non perda la sua freschezza; va quindi conservato in frigorifero il meno possibile e cucinato intero. Possiede carni sode e dal sapore delicato.


Curiosità:

Il colore rosato della carne, simile a quello del salmone, dipende dalla dieta ricca di carotenoidi presenti in alcune tra le prede preferite di questa specie, in particolar modo i crostacei.


Polinsaturi:
28,7 Monoinsaturi: 42,8 Saturi: 28,5 Umidità: 74,3 Proteine: 20,3 Grassi: 4,1 Cenere: 1,2 Carboidrati: 0,1

Stagionalità:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC

 Privacy  © 2013 - tutti i diritti riservati |