PAT
ITTICI
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
Prodotto Agricolo Tradizionale della regione Molise






Vongola comune


Nome dialettale : Coccele
Nome comune: Vongola
Nome Scienifico: Chamalea gallina (Linnaeus, 1758)
Lunghezza massima: 45 mm di larghezza massima. Dimensione minima: 25 mm.

Caratteristiche biologiche:
Bivalve di forma quasi triangolare, arrotondata e più corta anteriormente, più o meno arrotondata posteriormente. Le valve sono percorse da coste concentriche e da linee di accrescimento. Di colore biancastro o grigiastro, con punteggiature o striature a zig zag. Vive su fondali fangoso-sabbiosi, entro i primi metri di profondità, spesso non lontano dalla battigia. La specie ha sessi separati ed il periodo riproduttivo è in genere in estate. Le uova sono galleggianti e dopo la schiusa C. gallina conduce vita pelagica per 10-15 giorni; successivamente prende contatto con il fondo.


Cattura:

La pesca professionale viene svolta a bordo di tipiche imbarcazioni dette vongolare. Queste barche hanno un attrezzo, chiamato draga idraulica o turbosoffiante, che penetra per qualche centimetro nel fondo sabbioso, catturando tutti gli organismi presenti in quel tratto di sabbia.


Preparazione:

L’avanzamento della draga è facilitato da un getto d’acqua che sospende il sedimento man mano accumulato, mentre le vongole rimangono all’interno della griglia di metallo dell’attrezzo.


Qualità:

Le vongole si prestano come ingredienti per svariati piatti. In Molise, un piatto tipico che esalta la qualità del prodotto ittico locale è il brodetto di pesce (U’ Bredette). Nato come piatto povero dei pescatori che utilizzavano quel pescato difficile da vendere, magari a causa delle dimensioni dei pesci troppo piccoli, e a cui aggiungevano, quando il pesce era troppo poco, dei pezzi di scoglio con attaccate alghe e molluschi, è diventato uno dei piatti più ricercati. Come tutti i brodetti è caratterizzato dall’impiego di molte qualità di pesce, tra cui seppie, triglie, sogliole, palombo, pannocchie, scorfano, merluzzo, vongole, ecc..


Curiosità:

Il pesce pulito ed eviscerato viene fatto cuocere per una decina di minuti in un composto di olio, aglio, peperoncino, peperone e pomodori a pezzetti. Dopo la cottura, il brodetto viene insaporito con il prezzemolo tritato.


Polinsaturi:
40,7 Monoinsaturi: 21 Saturi: 38,4 Umidità: 85,4 Proteine: 9,7 Grassi: 0,5 Cenere: 2,3 Carboidrati: 2,1

Stagionalità:
APR MAG GIU - SET OTT NOV

 Privacy  © 2013 - tutti i diritti riservati |