PAT
ITTICI
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
Prodotto Agricolo Tradizionale della regione Veneto






Vongola verace del Polesine


Nome dialettale : -
Nome comune: Vongola verace
Nome Scienifico: Tapes (Venerupis) decussata (Linnaeus, 1758)
Lunghezza massima: 60 mm di larghezza. Dimensione minima: 25 mm.

Caratteristiche biologiche:
Mollusco caratterizzato da conchiglia di forma ovaloide, leggermente troncata nella parte posteriore, con valve solcate da striature radiali che si incrociano con solchi concentrici di accrescimento ben evidenti. La colorazione esterna della conchiglia è generalmente biancastra o bruno chiara, talvolta giallastra, con presenza di macchie e striature più scure. La polpa appare turgida, abbondante per quasi tutto il periodo dell’anno. La superficie interna della valva è di solito biancastra, talvolta giallina, con porzioni violacee. Si riproduce tra luglio ed agosto.


Cattura:

La vongola verace del Polesine si alleva nelle lagune all’interno del Parco del Delta del Po in un’area di circa 5300 ettari che comprende i Comuni di Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle. Le vongole vengono prodotte nelle zone ove la circolazione dell’acqua è abbondante tra la terraferma e lo scanno, lembo di sabbia che divide la costa dal mare.


Preparazione:

Un piatto tipico sono le Vongole alla Polesana, che si cucinano con olio extra vergine d’oliva, aglio, pepe, ½ bicchiere di vino bianco, succo di limone, prezzemolo tritato. Le vongole vengono pulite in acqua corrente e fatte spurgare in acqua fredda e sale grosso per circa 2 ore. In una casseruola, l’aglio e il pepe vengono rosolati nell’olio; si aggiungono le vongole, bagnate con vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto fino a che non si aprono. A cottura ultimata, le vongole vengono guarnite con limone e prezzemolo tritato.


Qualità:

La vongola verace del Polesine cresce in laguna, dove la minor salinità fa si che il loro sapore sia più dolce e delicato, grazie al basso contenuto di sodio, rispetto a quello dei bivalvi cresciuti in mare. La vongola ha carni molto magre e fornisce una discreta quantità di proteine e un elevato apporto di fosforo, ferro e vitamina A.


Curiosità:

Nell’Alto adriatico l’introduzione della vongola verace filippina Tapes (Venerupis) philippinarum ha scalzato per competizione biologica la vongola verace autoctona ed oggi è una delle specie di bivalvi più importanti in acquacoltura.


Polinsaturi:
39,2 Monoinsaturi: 26,6 Saturi: 34,2 Umidità: 82,5 Proteine: 10,2 Grassi: 2,5 Cenere: 2,6 Carboidrati: 2,2

Stagionalità:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC

 Privacy  © 2013 - tutti i diritti riservati |