PAT
ITTICI
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
Prodotto Agricolo Tradizionale della regione Molise






Cannolicchio


Nome dialettale : Tabacchina, Capalonga, Canel, Cannello
Nome comune: Cannolicchio
Nome Scienifico: Ensis siliqua minor
Lunghezza massima: 17 cm. Dimensione minima: 8 cm.

Caratteristiche biologiche:
I cannolicchi vivono infossati nella sabbia in posizione verticale e sono praticamente invisibili, la loro presenza è rivelata soltanto dai due fori che i sifoni disegnano nel sedimento a formare una sorta di otto. Dal lato opposto della conchiglia, fuoriesce un piede grande e robusto. Il piede è la vera arma di difesa del cannolicchio: quando avverte un’insidia, con il piede scende a velocità sorprendente nel sedimento tirandosi dietro la conchiglia. Si riproduce tra aprile e maggio. Filtratore, si nutre traendo gli elementi nutritivi dall’acqua che introduce attraverso il sifone inalante.


Cattura:

Come per la pesca delle vongole, vengono utilizzate delle imbarcazioni con un attrezzo chiamato draga idraulica. A raccolta ultimata, viene effettuata a bordo dell’imbarcazione, una selezione manuale che tiene conto delle dimensioni e di altre caratteristiche, dopo di che vengono stoccati in cassette di circa 15 Kg prima della vendita.


Preparazione:

I cannolicchi possono essere gratinati in forno con pangrattato, olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo, sale o cotti in padella con aglio, peperoncino, prezzemolo e olio d’oliva. Prima di cucinarli devono essere lasciati per qualche ora in acqua salata per eliminare i residui di sabbia all’interno delle valve. La cottura deve essere rapidissima altrimenti i molluschi perderanno la loro morbidezza diventando duri e gommosi.


Qualità:

Delizioso mollusco, valida fonte di sali minerali come il sodio, il fosforo e il ferro. Ricco di proteine e povero di grassi, colesterolo e calorie. Le sue carni sono saporite e di buona consistenza. Essendo un mollusco filtratore, occorre porre attenzione all’atto dell’acquisto sulla freschezza del prodotto ed accertarci che sia ancora vivo toccando il piede, la massa muscolare che sporge, che un animale vivo dovrebbe subito ritrarre.


Curiosità:

È piuttosto diffusa anche la pesca sportiva subacquea con diversi sistemi, tra i quali, curioso, è l’uso del sale marino: i subacquei si immergono con una bottiglia di plastica piena di sale marino che, a contatto con l’acqua diviene una salamoia ipersalata. Attraverso un foro praticato sul tappo della bottiglia, premendone le pareti, è possibile spruzzare la salamoia direttamente sui fori che segnalano la presenza del cannolicchio. Il brusco cambiamento di salinità determina nell’animale uno shock osmotico che lo fa uscire dalla sabbia e ne consente la facile raccolta.


Polinsaturi:
48,8 Monoinsaturi: 18,8 Saturi: 33,2 Umidità: 81,7 Proteine: 13,5 Grassi: 0,5 Cenere: 3,7 Carboidrati: 0,7

Stagionalità:
GEN FEB MAR - GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC

 Privacy  © 2013 - tutti i diritti riservati |