ORTAGGI
E VERDURA
TORNA
INDIETRO
VAI
AVANTI
TORNA ALLA
HOME PAGE




Melanzana

La melanzana aiuta il fegato nella produzione di bile. Per eliminare un alcaloide (la solanina) che è piuttosto tossico, deve essere utilizzata solo cotta e dopo aver fatto spurgare da tale sostanza le fette di melanzane, tagliate e messe sotto sale per circa tre ore. Ricca di vitamine C e di fibre.


Patata

La patata è ricca di nutrienti tuttavia è meno calorica della pasta, del pane e del riso. Si presta bene per preparare squisiti primi piatti come gli gnocchi, oppure per ottimi secondi come la pizza di patate. Alcune popolazioni la utilizzano persino al posto del pane. Come la melanzana, i peperoni ecc... questo tubero soprattutto nella parte più esterna e nei germogli, contiene la solanina, pertanto va consumato sempre cotto. Per mantenere sapore e principi nutritivi cocetele con tutta la buccia al vapore, al forno oppure sotto la cenere. Molti amidi, fibre, proteine e vitamina C. Attenzione al valore glicemico piuttosto alto (circa 115), che comporta rischio di infiammazioni ai vasi sanguigni che assieme ad un valore alto di colesterolo LDL può causare l'insorgere dell'arteriosclerosi.

 


Pomodoro

Fresco alimento di tutte le tavole, è ricco di sali minerali nonché di vitamine. Benché in molti li usano ancora verdi, è preferibile utilizzare il pomodoro nella sua piena maturità, onde evitare tracce di solanina. Ricco di vitamine, fibre, acqua e sali minerali.


Peperone

Anche questo gustoso ortaggio allo stato verdeggiante contiene solanina. Consumatelo quindi crudo solo se ben maturo assieme ad insalate verdi, in questo modo potrete approfittare dell’elevato apporto di vitamina C, circa 150mg per 100gr di prodotto, ovvero 3 volte quello dell’arancia. Consumato cotto mantiene una buona dose di calcio e fosforo. Possiede molti Sali minerali, carotene e vitamina C.


«  =  »