ORTAGGI
E VERDURA
TORNA
INDIETRO
VAI
AVANTI
TORNA ALLA
HOME PAGE




Porro

Mangiato crudo, affettato sottilmente nelle fresche insalate estive, vi conferisce un tocco di delicatezza molto simile alla cipolla. Ma anche cotto nelle minestre e brodi è un ottimo ingrediente molto profumato. Stimola le attività renali e intestinali.


Prezzemolo

Il prezzemolo è il principe degli “odori” della cucina. Consumato sempre crudo apporta molta vitamina C e vitamina A. Non esagerare nel consumo poiché contiene una sostanza chiamata apiolo (è contenuto soprattutto nei semi e induce la contrazione delle fibre muscolari lisce, intestino, vescica, utero) che a dose elevati si manifesta tossico.

 


Rapa

Come altri ortaggi è consigliato consumarla cruda per mantenere appieno il buon contenuto di vitamina C. Contiene in buona quantità anche il calcio ed il fosforo. Se ne raccomanda il consumo agli obesi, a chi soffre di gotta e chi è soggetto a bronchiti e mal di gola.


Rafano nero

Ottima radice, il rafano nero ha un sapore buono e deciso ed è utile per la depurazione dei reni, lo svuotamento della cistifellea, contro il mal di testa. Buono crudo anche accompagnato da insalate verdi.


«  =  »