BENVENUTO
INFORMAZIONI
REGOLAMENTO
FAQ
PONI QUESITO
INDIETRO
HOME




Domanda: Quale olio mi consiglia di usare per friggere?

Buona sera, da qualche tempo c'é una grande confusione sulla qualità di olio da usare per friggere.
 Lei cosa mi consiglia?




Risponde: Tecn. Sup. Agr. Mauro Gaudino Agroalimentare
Agroalimentarista con il titolo professionale di Tecnico Superiore dei prodotti Agricoli ed Agroindustriali è un assaggiatore di olio professionista iscritto nell'elenco nazionale dei 'Tecnici ed esperti di olio extravergine di oliva'. E' esperto di comunicazione e di promozione di eventi gastronomici ed autore di una guida vini e di una guida olii.
'>

La questione che mi propone è piuttusto annosa, ma per me che sono un cultore dell'olio di oliva extravergine la risposta è semplice: l'olio migliore per friggere è quello che può sopportare temperature più alte (temperatura di fumo) prima di subire trasformazioni dannose alla salute umana e l'olio di oliva è uno di questi!
Il motivo è ancor più semplice; il punto di fumo medio è 210 gradi, contro i 130 degli oli di semi di girasole ed i 180° di arachidi.
Ma quale dei tre tipi usare: l'olio di oliva, quello vergine di oliva o l'extravergine?
Se è vero che l'olio extravergine e vergine di oliva possiedono dei micronutrienti salutari non facilmente termolabili, come alcuni polifenoli, ha però due controindicazioni importanti: l'alto costo e il suo gusto che potrebbe dare una sensazione di unto alla frittura, quando addirittura non ne copre il sapore. L'olio di oliva invece, pur essendo un sottoprodotto degli oli vergini lampanti, dai quali si ottiene previa raffinazione e modesta aggiunta i oli vergini, ha un sapore neutro e un numero di acidi grassi liberi (che in frittura sono peggio di quelli uniti al glicerolo) comunque basso. ha la stessa temperatura di fumo dei suoi fratelli vergini.
Al di là di questo però, consiglio di avvalersi di un termometro da cottura, che permetterà ci controllare la temperatura in modo che non superi quella di fumo.Grazie per la domanda, buona giornata e tanti buoni fritti!

« VAI INIZIO




 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |