BENVENUTO
INFORMAZIONI
REGOLAMENTO
FAQ
PONI QUESITO
INDIETRO
HOME




Domanda: Perché le industrie si ostinano ad utilizzare l'olio di Palma?

Se l'olio di oliva è benefico per la salute perché le industrie si ostinano ad utilizza il dannoso olio di palma?




Risponde: Tecn. Sup. Agr. Mauro Gaudino Agroalimentare
Agroalimentarista con il titolo professionale di Tecnico Superiore dei prodotti Agricoli ed Agroindustriali è un assaggiatore di olio professionista iscritto nell'elenco nazionale dei 'Tecnici ed esperti di olio extravergine di oliva'. E' esperto di comunicazione e di promozione di eventi gastronomici ed autore di una guida vini e di una guida olii.
'>

Buona sera sig. Mario. A seconda dell'uso, l'olio di Palma può essere peggiore o migliore dell'olio di oliva. Per esempio nell'industria dolciaria, per abbassare la soglia di burro che risulterebbe troppo costoso e troppo ricco di grassi saturi, viene molto utilizzato l'olio d palma. Molte volte questo è un ingrediente insostituibile (pensate alla nutella... che grasso si potrebbe mettere dentro per avere la stessa consistenza, resistenza all'ossidazione e morbidezza, se non quello di palma?). Tuttavia la pericolosità dell'olio di palma non è dovuto tanto alla presenza di acidi grassi saturi, che se è per questo ne ha un terzo in meno del burro... Ma per via dei glicidil esteri degli acidi grassi, una molecola potenzialmente cancerogena. Tale molecola si forma durante la raffinazione degli oli vegetali con temperature superiori a 200 gradi.
Ma questi dati forniti dall'Efsa devono essere approfonditi e molte industrie non sono ancora convinte nell'abbandonare un prodotto che comunque regala caratteristiche organolettiche per alcuni versi migliori di altri oli compreso quello d'oliva.

« VAI INIZIO




 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |