MERCEOLOGIA
AGROALIMENTI
I CROSTACEI LA VERDURA LA FRUTTA LE STAGIONI LE VITAMINE LE CALORIE FATTORE PESO TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 

Le basi della merceolgia dei prodotti agricoli.

La commercializzazione di un bene sia esso durevole o di consumo non può prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche proprie di tale prodotto cioè la composizione, la natura, le qualità ed infine le proprietà chimiche e fisiche nonché gli usi della merce e della sua trasformazione. Tutto ciò viene sintetizzato in un nome: "merceologia".
In questo spazio riporto alcune informazioni inerenti alla merceologia dei prodotti agricoli, quindi le loro caratteristiche organolettiche (forma e colore) , stagionali nonché alcune nozioni di base dei principi nutritivi assieme ad una utile tabella per calcolarne i valori in una particolare lavorazione o trasformazione risultante da un insieme di prodotti.
Alla fine del menù in alto a destra troverete una sezione per individuare categorie di individui in relazione del loro peso, a seguito ad un indagine di mercato.

NOTA INFORMATIVA: Mauro Gaudino titolare del sito agroalimentarista.it é un tecnico del marketing agricolo ed agroindustriale tratta perciò di qualità agroalimentare, quindi di merceologia, di promozione e di commercializzazione dei prodotti agricoli e non fornisce consulti medici. Le informazioni fornite su queste pagine sono destinate ad utenti adulti e sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, per promuovere e valorizzare la produzione agricola italiana e non sono consigli sull'alimentazione ne possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Si declina ogni responsabilità su l'uso improprio delle informazioni contenute in queste pagine