MERCEOLOGIA
AGRICOLA
I CROSTACEI LA VERDURA LA FRUTTA LE STAGIONI LE VITAMINE LE CALORIE FATTORE PESO TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE


Le vitamine dei prodotti agricoli

Si sente parlare spesso di vitamine ma sono in molti ancora a non conoscerne  le funzionalità . Le vitamine sono importantissime per le funzioni vitali del nostro corpo. La mancanza anche di una sola di queste può portare diversi problemi a tutto l'organismo che purtroppo non le sintetizza da solo. Per questo dobbiamo necessariamente procurarcele tramite un'alimentazione diversificata e ben equilibrata. Le vitamine si distinguono in idrosolubili (vitamine gruppo B, C e H) cioè solubili in acqua, e liposolubili (A, D, E, K, F) che invece sono solubili nei grassi. Le idrosolubili, sono presenti in numerosi alimenti di origine vegetale e animale e al contrario delle altre, hanno la caratteristica di essere facilmente espulse dal corpo tramite i liquidi. L'organismo quindi ne utilizza la stretta quantità di cui necessita ed il resto lo elimina minimizzando il rischio di ipervitaminosi. Tuttavia ciò ci  costringe ad un apporto quotidiano di queste per evitare i problemi dovuti dalle  carenze. Le liposolubili invece si trovano disciolte nei grassi dei cibi di origine animale o vegetale che le contengono. Un'introduzione eccessiva di queste vitamine non vengono smaltite tramite l'urina, ma accumulate nel fegato e ad alte concentrazioni provocando problemi legati a l'ipervitaminosi. Tra le molteplici funzioni delle vitamine ricordiamo quella di stimolare la crescita, di contribuire al processo di produzione dell'energia e al buon funzionamento del sistema nervoso, di quello della vista e molto altro ancora...

Per sfruttare appieno il contenuto di vitamine nei cibi seguite questi piccoli consigli:
Nel tagliare frutta e verdura usate un coltello affilato ed evitate di schiacciare e/o strappare, perché le vitamine A e C contenutevi ne possono essere danneggiate. Una volta tagliate consumatele subito poiché le vitamine A ed E si ossidano facilmente rovinandosi a contatto con l'aria. La frutta e la verdura surgelata mantengono generalmente più alta la concentrazione di vitamine rispetto a quelle in scatola o colte da più giorni . Per mantenere alto l'apporto di vitamine, cocete le verdure surgelate senza scongelarle e ricordate che cuocere in pentole di rame distrugge le vitamine C ed E.

NOTA INFORMATIVA: Le informazioni fornite su queste pagina sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, per promuovere la qualità dei prodotti agricoli e non sono consigli medici. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.